I benefici dell’olio all’interno della nostra dieta

Indice

Da molti lustri la nostra storia di famiglia si intreccia con quella della nostra azienda, da ben 100 anni già il bisnonno Nino credeva fortemente nei benefici sprigionati dall’olio d’oliva. Oggi vogliamo parlarvi proprio di tutte le proprietà e i benefici di questo portentoso alleato in cucina e per la nostra salute.

Tutti i benefici dell’olio extra vergine d’oliva

L’olio extra vergine d’oliva è un prodigio della natura, in esso sono contenuti un’elevata quantità di vitamine e grassi in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario e agire sul controllo del colesterolo cattivo (LDL).

Non tutti sanno che l’olio d’oliva vanta, tra i suoi molteplici pregi, anche la facilitazione dell’assorbimento di alcune vitamine come le liposolubili A,D, K.

È ricco di vitamina E, il più potente antiossidante e antinfiammatorio naturale.

Nell’olio EVO troviamo il 99% di lipidi tra cui: l’acido oleico (al 75%), l’acido linoleico e quello palmitico. Si tratta di grassi detti monoinsaturi, essenziali per il sistema cardio-circolatorio, in grado di tenere sotto controllo i grassi cattivi quali (detti LDL), ripulire le arterie scongiurando rischi connessi a placche.

Gli acidi grassi sono sostenuti in questo lavoro di “spazzini” dai fitosteroli vegetali di grande valore perché in grado di ostacolare l’assorbimento intestinale del colesterolo. Potremmo dire che i fitosteroli agiscono in modo preventivo sul cuore e sulla buona circolazione evitando embolie, placche e infarti.

Non è un caso che l’olio extravergine di oliva con i suoi benefici plurimi venga spesso inserito (sebbene dosato con precisione) in ogni sana dieta mediterranea che si rispetti, esso è espressione massima del gusto, della semplicità e della prevenzione anche per chi già soffre di disturbi cardiaci e ipertensione.

Olio extravergine d’oliva: i benefici per le cellule

Tra i vari benefici esercitati sulle cellule dall’olio extravergine d’oliva vi è la sua azione antiossidante a causa della presenza di vitamina E in dosi massive e di polifenoli in grado sinergicamente di inibire i radicali liberi.

Per tale motivo negli ultimi anni, in moltissime creme di bellezza si sfrutta la potenza dell’olio EVO non solo come nutriente ma anche come anti-age potente.

Quanto olio extra vergine di oliva dovremmo impiegare per ottenere la nostra dose di polifenoli e vitamina E raccomandata al giorno? Possiamo dirvi che con un solo cucchiaino si assume circa il 15% della razione giornaliera.

All’interno di questo potente alleato della salute vi sono anche la Vitamina A e i carotenoidi lipidici che concorrono nella formazione di cellule nuove di sintesi e rendono la pelle elastica e forte grazie alla produzione di collagene.

I benefici dell’olio extra vergine d’oliva che non conosci

Benché calorico, e da introdurre a piccole  e preziose dosi, l’extravergine di oliva non tutti sanno che ha anche la proprietà interessante di favorire il senso di sazietà.

È perfetto quindi anche per i regimi controllati sia come condimento a crudo che cotto. Anche se il nostro consiglio è sempre di impiegarlo a crudo per evitare che si alterino le proprietà organolettiche, il profumo e perché molti polifenoli e vitamine sono termolabili e perdono efficienza in cottura.

L’olio EVO può aiutarci svolgendo anche un’azione emolliente e antinfiammatoria per gli organi esterni come la pelle ma anche nel proteggere quelli interni come lo stomaco. Ci protegge dalle infiammazioni, aiuta la digestione ad essere regolare e agisce sul fastidioso gonfiore addominale.

Scopri l’olio extravergine di oliva Fresia proveniente dai nostri uliveti certificati e godi a pieno dei suoi benefici.

Condividi questo articolo!

Articoli Correlati

Olio e cucina

Si può friggere con l’olio di oliva?

Si può friggere con l’olio di oliva o bisogna utilizzarlo solo a crudo? Qualè la giusta temperatura dell’olio affinché non raggiunga il punto di fumo

Olio e cucina

Olio di oliva: come leggere le etichette

Da anni ci occupiamo di olio di qualità e vogliamo rendere i nostri consumatori sempre più consapevoli perché crediamo fermamente che imparando a leggere l’etichetta

Menu principale