Ricette gustose con i pomodorini sott’olio

Indice

I pomodorini secchi sott’olio sono l’alleato perfetto per ideare sfiziose e gustose ricette o veloci aperitivi. Questo tipo di conserva ci consente di gustare i pomodori anche in inverno e di ottenere degli ottimi risultati gastronomici col minimo sforzo e la massima resa in cucina.

Oggi vi suggeriamo numerose ricette da realizzare con i pomodorini secchi che entreranno a far parte del vostro ricettario di famiglia, parola di Frantoio Olio Fresia.

Ricette veloci con pomodorini sott’olio

pomodori secchi sottolio sono amati da tutti perché si adattano assolutamente in modo impeccabile a numerosissime preparazioni della cucina italiana. Benché in passato fossero una tradizione culinaria soprattutto del centro-sud Italia, oggi grazie al nostro e-commerce, potrete godere in ogni luogo della qualità del pomodori, dei valori nutrizionali intatti grazie al processo di essicazione e al pregio dell’olio Fresia.

Come resistere al loro profumo caratteristico, il gusto intenso, la sfumatura rosso porpora e un sapore morbido ma deciso al contempo in grado di regalare personalità e carattere a qualsiasi primo piatto? Scopriamo qualche ricetta che vede protagonisti i pomodorini sottolio insieme.

Pasta con pomodorini secchi, tonno e olive nere

  • Mettete subito i rigatoni a lessare in acqua salata bollente dato che in genere hanno una cottura molto lunga, mentre il sughetto sarà rapido da realizzare.
  • Procedete facendo scaldare dell’olio extra vergine d’oliva in una padella con uno spicchio d’aglio in camicia e un po’ di peperoncino.
  • Dopo aver tagliato a pezzetti i nostri pomodori secchi sott’olio Fresia saltateli in padella con l’olio e l’aglio e aggiungete anche dei capperi sottosale e un paio di acciughe.
  • Per rendere cremoso il vostro sugo prendete un mestolino dell’acqua di cottura con il suo amido e mantecate.
  • Aggiungete dunque il tonno sottolio, mescolatelo nella padella.
  • Quando la pasta sarà quasi cotta mettetela in padella per mantecare, unitevi anche delle olive nere e dei pinoli e ultimate la cottura. Un giro d’olio profumato e servitela immediatamente.

Pasta con pomodorini secchi e ricotta

Realizzare la pasta con pomodori secchi sottolio e ricotta è un must nel sud Italia. Semplice e gustosa stupirà i vostri commensali quanto a sapore.

  • Iniziate tagliando i pomodori secchi e facendoli rosolare in una padella con dell’olio EVO e uno spicchio d’aglio
  • Fate tostare a parte dei pinoli e delle alici
  • Contemporaneamente buttate giù la pasta, che sia corta e cotta rigorosamente in abbondante acqua salata al dente.
  • Prendete la pasta e fate mantecare in padella con un po’ di acqua di cottura, le alici, pinoli e pomodori.
  • Preparate in un piatto a parte della ricotta tagliata a pezzi e qualche foglia di basilico
    e poi aggiungetela alla pasta direttamente sui singoli piatti.
  • Vi consigliamo un ulteriore filo d’olio di oliva a crudo

Pasta zucchine e pomodorini secchi sottolio

La pasta realizzata con zucchine e pomodori secchi sottolio è un primo piatto rapido ma al contempo delizioso perfetto quando le zucchine sono di stagione, così che esaltino il pecorino grattugiato e il peperoncino.

  • Iniziate nel tagliare a cubetti le zucchine e poi fatele saltare con cipolla e aglio in una grande padella con olio extravergine di oliva.
  • Dopo circa 15 minuti le zucchine saranno diventate tenere e potrete metterle da parte.
  • Inserite in un robot tritatutto da cucina i nostri deliziosi pomodori secchi (potreste anche provare ad usare direttamente la nostra crema di pomodori) unitevi le mandorle, il pecorino, l’olio EVO e qualche fogliolina di basilico. Attenzione a lasciare la salsa di consistenza granulosa e non troppo liscia.
  • Aggiungete alla pasta la crema appena ottenuta qualche cucchiaio di acqua di cottura e condite con le zucchine realizzate prima in padella.
  • Potrete mangiare il piatto in realtà anche freddo, o anche conservare il vostro sugo per 3 gg in frigo, congelarlo e usarlo all’occorrenza per ospiti inattesi.

Scoprite tutta la linea dei deliziosi sottoli di Fresia realizzata con materie prime pregevoli di altissima qualità, lavorati tutti in modo semplice e naturale per preservarne la vera essenza.

Condividi questo articolo!

Potrebbe interessarti anche...

Menu principale