Proteggi il Gusto: Come il Freddo Può Influire sull’Olio Extra Vergine d’Oliva
L’olio extra vergine d’oliva è un ingrediente prezioso nella cucina mediterranea, noto per il suo sapore unico e le sue proprietà salutari. Tuttavia, per preservare
Aggiungi un prodotto
Nel corso degli anni, grazie alle sue qualità nutrizionali, l’olio extra vergine di oliva è stato al centro di numerosi studi che hanno confermato come si tratti della migliore fonte di grassi attualmente disponibile in natura.
Conosciuto anche con il nome di olio EVO, si tratta di un alimento molto profumato e dal sapore intenso, le sue proprietà organolettiche lo rendono adatto a tutti, non è un caso che sia il grasso più usato nella dieta mediterranea.
Inoltre, l’extravergine di oliva è l’unico olio prodotto semplicemente spremendo le olive senza l’utilizzo di additivi chimici o interventi di tipo industriale. Parliamo quindi di un prodotto naturale, genuino che, tramite la spremitura dei frutti, riceve tutte le sostanze nutrienti e le proprietà della materia prima.
Per definizione, l’olio EVO è un prodotto di qualità superiore ottenuto dalla spremitura delle olive, che avviene esclusivamente tramite procedimenti meccanici.
L’olio extravergine di oliva è composto per il 99,9% da lipidi ed ha il miglior equilibrio di grassi.
Si tratta di un alimento molto energizzante, parliamo di circa 899 Kcal per 100 ml di prodotto, inoltre, è privo di colesterolo ed è molto ricco di acidi grassi monoinsaturi (+77%, di cui il 76% di acido oleico), e di grassi polinsaturi (+8% di cui acido linoleico 7,1% e acido linolenico 0,7%).
L’olio EVO è povero di grassi saturi che sono circa il 15%, nello specifico: acido palmitico 11%, acido stearico 3,2% e acido arachidonico 0,8%.
La presenza di un’elevata percentuale di acidi grassi monoinsaturi rende l’olio extravergine di oliva molto resistente alle temperature elevate.
Sono presenti componenti minori ma molto importanti dal punto di vista biologico, tra cui: i polifenoli, sostanze antiossidanti che conferiscono all’olio le note piccanti e amare; la vitamina E, e le squalene, altra sostanza in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare.
Come già anticipato, l’olio EVO è il miglior grasso da utilizzare all’interno di una sana alimentazione quotidiana. Le sue proprietà benefiche aiutano il nostro organismo a mantenersi in salute e prevenire molte malattie.
Tra le proprietà benefiche dell’olio EVO c’è quella della riduzione del colesterolo e di una buona protezione cardiovascolare.
Infatti, la presenza dell’acido oleico, insieme agli acidi grassi essenziali, rendono questo alimento un alleato della salute di cuore e arterie. Il colesterolo cattivo (LDL) viene tenuto sotto controllo, di conseguenza, il sistema cardiovascolare risulta più protetto.
Tra gli altri benefici c’è l’azione antiossidante, dovuta in particolare alla presenza dei polifenoli e della vitamina E, quest’ultima aiuta a contrastare i radicali liberi, causa primaria dell’invecchiamento delle cellule.
La Vitamine E, insieme al buon contenuto di carotene e vitamina A, agisce positivamente sulla pelle, rendendola più elastica e in salute, grazie alla promozione della sintesi di collagene e alla rigenerazione cellulare.
Inoltre, l’olio EVO favorisce le funzioni intestinali, essendo altamente digeribile, aiuta stomaco e intestino a rimanere in salute.
Insomma, consumare ogni giorno la giusta dose di olio extravergine di oliva è un vero toccasana per il nostro organismo, oltre che per il nostro palato.
L’olio extra vergine d’oliva è un ingrediente prezioso nella cucina mediterranea, noto per il suo sapore unico e le sue proprietà salutari. Tuttavia, per preservare
Nel mondo dell’olio extravergine di oliva, il momento del raccolto è cruciale. L’olio fresco appena ottenuto, spremuto dalle olive subito dopo la raccolta, offre un
La cucina ligure è rinomata per la sua semplicità e autenticità, caratteristiche che emergono pienamente nelle ricette preparate con tonno sottolio. Proveniente dalle acque cristalline