Sentiamo sempre parlare di alimentazione sana ed equilibrata ma ci siamo mai chiesti cosa voglia dire? E’ molto più semplice di quanto si possa pensare… per alimentazione sana ed equilibrata si intende un modo di alimentarsi corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. Un’alimentazione che garantisca un apporto adeguato di energia ed elementi nutritivi per prevenire degli eccessi o carenze nutrizionali.

Per questo motivo è importante seguire una dieta varia e equilibrata. In questo modo, infatti, è più probabile che vengano assunti nelle giuste quantità tutti gli elementi nutritivi di cui l’organismo ha bisogno, minimizzando le conseguenze negative derivanti ingerendo sostanze potenzialmente pericolose, che possono essere presenti sia all’inizio della fase produttiva che in seguito alla conservazione o all’errata cottura degli alimenti.

Molto importante nell’alimentazione è l’assunzione di acidi grassi polinsaturi omega-3 che riducono il livello di trigliceridi nel sangue, avendo anche un’azione antitrombotica, e l’assunzione di acidi grassi monoinsaturi come l’Acido Oleico, presente soprattutto nell’ OLIO DI OLIVA , che abbassa i livelli di colesterolo-LDL (colesterolo cattivo) senza intaccare quelli di colesterolo-HDL (colesterolo buono).

Bisogna fare attenzione a quali carboidrati vengono assunti e ricordarsi che i cibi integrali sono sicuramente più salutari, poiché non comportano ad aumenti della glicemia. Inoltre, è consigliato privilegiare il consumo di prodotti più digeribili e poveri di grassi insaturi come carni bianche e pesce, limitando il consumo di carni rosse.

Ovviamente è molto importante il supporto di verdure, frutta e anche frutta secca, quest’ultima estremamente calorica ma molto preziosa dal punto di vista nutrizionale poichè ricca di grassi buoni e vitamina E.

Per concludere, la buona alimentazione va sempre accompagnata da un esercizio fisico costante e dal mantenimento del peso forma che consente di stare in bene e ridurre notevolmente l’incidenza di varie forme tumorali.